• Cotto trafilato con superficie irregolare,  già lavato, impermeabilizzato e trattato a cera con invecchiamento. Materiale pronto per la posa e disponibile di due versioni: “rosato” e “biondo”. Da utilizzare solo in interni e posare a colla.
  • La superficie con finitura “Arrotato Rustico” rappresenta la sintesi della tradizione dei pavimenti in cotto imprunetino; creata sul materiale crudo si presenta, dopo la cottura, con tonalità uniformemente aranciata che testimonia la finezza ed il grado qualitativo delle argille impiegate. La garanzia di ingelività e la resistenza all’usura, ne suggeriscono un uso sicuro anche in ambienti esterni. Il cotto “Arrotato Rustico” è prodotto in due versioni: Classico (su richiesta con minimi quantitativi) di spessore di 24 mm che è previsto per la posa a malta e SottilRef ® di basso spessore 12/14 mm da posare a colla. Completano la gamma dei formati due serie di corrimano (quadri e sagomati) con i rispettivi terminali ed un elemento a “L” di nuovo disegno con spigolo arrotondato. E’ disponibile inoltre una linea di elementi già trattati a cera (linea Trattato REF). Uso interno ed esterno.
    Visualizza i formati
  • Ideale alternativa al Fatto a mano classico con superficie irregolare. Vasta gamma, dalle piastrelle in pezzo singolo e pezzi speciali, ai mattoni, questi prodotti possono essere impiegati nelle ristrutturazioni, sia come pavimenti che come pianelle da sottotetto. Il Bosco con tonalità rossa è adatto per la posa in interni ed esterni. Il Sabbia, con tonalità bionda, è adatto per la posa in ambienti interni.
  • Prodotto estruso e spessorato. Trafilato industrialmente con superficie lavorata e rifinita in modo naturale, tanto da avvicinarlo alla gamma "Fatto a mano". Ideale sia per interni sia per esterni.
  • Il cotto fatto a mano per pavimentazioni, occupa un posto di rilievo nella gamma dei prodotti della Cotto REF.  Realizzato seguendo scrupolosamente le tradizionali procedure delle "vecchie fornaci" imprunetine, offre un prodotto di grande pregio e fascino, molto versatile grazie ai vari formati disponibili ed alla possibilità di posa anche a colla. La qualità del cotto fatto a mano è  garantita dall’esclusivo utilizzo di autentica terra di Impruneta. La lavorazione avviene seguendo ancora i metodi antichi. Piastrelle vengono calcate manualmente in uno stampo poggiato su uno spolvero di terra fine. sono poi rifinite a mano ed  essiccate a temperatura ambiente. La superficie si presenta tipicamente irregolare. Uso interno ed esterno.
  • Grezzo naturale: nuova proposta di grezzo con tono di superficie marcatamente più rossa rispetto al primo grezzo naturale. Ampliamento della gamma dei formati sia di pavimenti che di pezzi speciali. Attualmente fornito in spessore sottile da dividere e, prossimamente su richiesta, anche già diviso. Adatto per la posa in interni ed esterni.
  • LINEA VIVA TRATTATO Due prodotti naturali : terracotta e legno. Dalla terracotta imprunetina abbiamo creato il corpo. Dal legno abbiamo preso l’anima. E’ nata così “LINEA VIVA”. La piacevole sensazione di avere contemporaneamente due pavimenti tradizionali: il cotto ed il legno. Superficie calda e delicata, prodotto già trattato a cera, pronto per  l’uso in tutti gli interni. Una soluzione che arreda per sempre. LINEA VIVA STRATOS Legno di terracotta, la cui anima affiora delicatamente sulla superficie. Una nuova soluzione per pavimenti, che arreda gli interni e valorizza gli esterni.
  • Superficie ottenuta  prima dell’essiccazione con particolari rulli, che conferiscono al prodotto un aspetto  volutamente irregolare sia ai lati della piastrella sia in planarità, con connotati che la contraddistinguono da tutti i pavimenti industriali.Infatti può essere considerato l’alter ego del fatto a mano.Eventuali piccole sbeccature laterali sono conseguenza del tipo di lavorazione.Qualsiasi imperfezione deve essere considerata un pregio. Il prodotto è adatto sia per interni che per esterni. Essendo un prodotto lavorato a grezzo si possono presentare lievi rigature sulle piastrelle. La stonalizzazione è una delle sue caratteristiche.
  • Sestino: tipico elemento della storica produzione del cotto imprunetino. Pezzo pieno, trafilato in vari spessori e dimensioni, per adattarsi a tutte le esigenze delle pavimentazioni esterne. Impiegato dall'antichità fino al più moderno arredo urbano per la sua solida struttura, resistenza al gelo ed alla carrabilità. Il SESTINO, con la sua unica inconfondibile superficie sfumata, è elemento principe delle pavimentazioni e ristrutturazioni delle piazze più belle d'Italia.
  • Superficie arrotata rustica coperta da uno strato di cristalsilice distribuito sulla piastrella prima della cottura. Questa operazione  conferisce al prodotto una protezione tale da escludere l’iniziale trattamento. In alcuni ambienti , quali cucina o sala da pranzo, si consiglia la stesura di un oleo-idrorepellente a completa impermeabilizzazione della piastrella. Inoltre a pavimento ultimato e lavato, è sufficiente passare una mano di cera liquida di mantenimento qualora fossero evidenti opacizzazioni o graffiature. Il prodotto è  stonalizzato e quindi consigliamo di miscelare sempre alcuni pacchetti di piastrelle in modo da ottenere una superficie con una tonalità  mossa omogeneamente. Utilizzo totale per interni ed esterni.
  • Cotto arrotato rustico fornito già finito, pronto per l'uso. Dopo la cottura viene lavato, impermeabilizzato e trattato a caldo con cera di colore naturale. Da usare solo per interni e posare a colla.

Torna in cima